Leoncino 250 è una due ruote compatta ed autentica, dove il classico si fa contemporaneo in una monocilindrica dal carattere grintoso e dalle linee innovative, tipiche della gamma Leoncino. Cuore pulsante di questa due ruote è un monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 250cc, condiviso con gli altri modelli da un quarto di litro della gamma Benelli.
Potenza e coppia massima sono rispettivamente di 25,8 CV (19 kW) a 9250 giri/min e di 21 Nm (2,1 kgm) a 8000 giri/min. Leoncino 250 è espressione di stile: il telaio, un traliccio in tubi d’acciaio, si integra perfettamente con il design del serbatoio, così come il codino, estremamente compatto. Il gruppo ottico interamente a led. Come il resto della gamma, anche Leoncino 250 è caratterizzato dal Leone stilizzato che svetta orgoglioso sul parafango anteriore. Il reparto sospensioni di Leoncino 250 si affida all’anteriore ad una forcella up-side-down con steli del diametro di 41 millimetri, mentre al posteriore si trova un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale ed escursione da 51 millimetri.
L’impianto frenante è invece composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm di diametro. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/70-R17 e 150/60-R17, garantendo il massimo della sicurezza su strada. Leoncino 250 è disponibile nelle colorazioni bianca e antracite
MOTORE
Monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 250cc, presenta una distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, la iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e il cambio a 6 velocità. Potenza e coppia massima sono rispettivamente di 25,8 CV (19 kW) a 9250 giri/min e di 21 Nm (2,1 kgm) a 8000 giri/min.
IMPIANTO FRENANTE
L’impianto frenante è invece composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino.
DASHBOARD
La strumentazione è digitale e ben visibile in tutte le condizioni.
GRUPPO OTTICO
Il gruppo ottico interamente a led e completamente rinnovato rispetto alla Leoncino 500, presenta un design elegante e moderno.